Prot.: n° UC/121/PB/pr                   Roma, 2 Maggio 2001

 

Spett.le

Direzione Gruppo Colacem

 

G U B B I O

                                                            E p.c.

Associazione Industriale di

Perugia

 

Alle Segreterie Territoriali

FENEAL - FILCA - FILLEA

Interessate Gruppo Colacem

 

Alle RSU Gruppo Colacem

 

 

Oggetto: Proposte di modifica al Protocollo "Ambiente e sicurezza" presentato e discusso nell'incontro tra le parti del 14 marzo 2001.

 

 

Con riferimento alla bozza di  Protocollo di cui all'oggetto, Feneal - Filca - Fillea Nazionali hanno elaborato alcune proposte di modifica che alleghiamo alla presente.

 

Tali proposte sono scaturite dalla discussione interna al Coordinamento che ci legge per conoscenza, ed in base al nostro originario testo inviato prima dell'incontro suddetto.

 

Riteniamo sia opportuno sentirci per le vie brevi in merito alle integrazioni da apportare ad un testo conclusivo.

 

In attesa di concordare una data  per firmare il protocollo e per discutere delle questioni già avanzate nell'incontro  del 14/3 (coordinamento delle RSU e verifica della contrattazione integrativa in atto), cogliamo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.

 

                              p. Le SEGRETERIE NAZIONALI

FENEAL UIL                  FILCA CISL               FILLEA CGIL

                (L..Sacchetti -              P.Baroni - P.Acciai         L.Aprile - L.Cavallini)

 


 

 

PROPOSTE DI MODIFICA AL PROTOCOLLO

"AMBIENTE E SICUREZZA" 

PRESENTATO E DISCUSSO NELL'INCONTRO DEL 14/3/2001.

 

 

 

1.      Manca un titolo del Protocollo.

 

2.      Inserire la seguente frase alla fine del terzo capoverso della premessa: ", investito delle responsabilità e competenze che il presente protocollo richiedono."

 

3.      Inserire tra il quarto ed il quinto capoverso della premessa il seguente nuovo capoverso: "Pur con la presenza nel gruppo delle responsabilità funzionali e gestionali suddette, le parti potranno decidere di utilizzare tecnici o consulenze esterne nel caso di particolari esigenze imposte dalla applicazione del protocollo."

 

4.      Al punto 1.2 togliere "con le opportune gradualità".

 

5.      Aggiungere al punto 2. dopo stabilimento : "compresa la verifica del lavoro compiuto dalle squadre esterne".

 

6.      Al punto 4. , dopo "…consenso attivo," sostituire con: "garantendo il massimo di collaborazione onde ottenere il più alto livello di efficacia".

 

7.      Sostituire il punto 6.1 con il seguente testo: "Le parti concordano sul giudizio che il ricorso sempre più crescente all'uso di combustibili alternativi risponde a due obiettivi: la diminuzione dei costi energetici per le imprese e il contributo importante che il settore può, in tal modo, dare allo smaltimento sia degli RSU (Rifiuti solidi urbani) che degli RSA (Rifiuti solidi assimilati).

Naturalmente, ed è questo lo scopo dell'inserimento di questo tema nel Protocollo, le parti dovranno concordare intese e procedure per azzerare ogni possibile problema in merito alla sicurezza e all'ambiente e garantire sia gli addetti in cementeria che le popolazioni esterne.

Le conoscenze tecnico-scientifiche odierne unanimemente concordano nel considerare come "adeguatamente utilizzabili" in un cementificio i combustibili alternativi aventi caratteristiche fisiche e potere calorifico tali da poter essere introdotti nei bruciatori della linea di cottura come combustibili ausiliari.

L'azienda, prima di procedere all'effettivo avvio dell'utilizzo dei suddetti combustibili, procederà ad adottare tutte le misure di sicurezza e gli accorgimenti tecnici e procedurali previsti dalle norme, nonché quelli che la consultazione con le RSU e le RLS, di cui al successivo punto 6.2, avrà evidenziato come necessario".