>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Comitati Direttivi Nazionali
 

 

Ordine del giorno

 

I Comitati Direttivi Nazionali di  Filca, Fillea e Feneal, riuniti a Roma il 9 ottobre 2003, approvano le piattaforme per il rinnovo dei contratti nazionali del settore dell’edilizia e impegnano le strutture a proseguire le informazioni nei confronti dei lavoratori per allargare il consenso necessario nella fase delle trattative.

I Comitati Direttivi impegnano tutte le strutture ad una capillare attività nei luoghi di lavoro e nel territorio per la piena riuscita dello sciopero generale del 24 ottobre contro la proposta del governo di modifica delle norme sulle pensioni.

Nel settore delle costruzioni, in particolare, l’innalzamento dell’età pensionabile crea gravi danni data la difficoltà di ricollocazione dei lavoratori dopo i 60 anni, anche per l’aumento delle condizioni di rischio e di pericolosità del lavoro.

Anche per questo è opportuno rilanciare le proposte sui lavori usuranti e altamente faticosi, già previsti nella precedente riforma e rimasti inapplicati.

I Comitati Direttivi impegnano le Segreterie nazionali ad individuare le modalità di informazione durante le trattative per cogliere appieno i risultati e gli obiettivi della piattaforma.

 

Approvato all’unanimità

 

Roma  9 ottobre 2003

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio