>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Tibet

 

Fiaccolata a Roma

Iniziativa Cgil, Cisl e Uil davanti all’ambasciata cinese.

Ferma condanna dell'uso della forza e richiesta al governo cinese di fermare immediatamente la sanguinosa repressione

 

Comunicato stampa Cgil, Cisl e Uil

Fiaccolta silenziosa, lunedì 17 marzo, ore 18.30 davanti all’Ambasciata cinese – Via Bruxelles Roma.

E' l'iniziativa messa in campo da Cgil, Cisl e Uil, che "di fronte alle notizie provenienti dal Tibet di parecchi morti e feriti tra i monaci e la popolazione civile, esprimono la più ferma condanna dell'uso della forza e chiedono al governo cinese di fermare immediatamente la sanguinosa repressione". Le tre confederazioni sindacali, si legge in una nota, "si riconoscono e sostengono le posizioni del Dalai Lama che si appella alle autorità cinesi perché rispondano con il dialogo ed una soluzione pacifica al profondo risentimento del popolo Tibetano che dal 1950 è sotto occupazione cinese e che è vittima di continue violenze e repressioni".

"Solo attraverso il dialogo e la libertà di espressione e di organizzazione  - affermano Cgil, Cisl e Uil - si può giungere a forme di convivenza pacifica, rispettosa delle culture e dei valori dei popoli, delle minoranze etniche e religiose, ed evitare in Cina tragedie già vissute anche nel recente passato. La costituzione in Cina di un sistema democratico - continuano le organizzazioni sindacali - che porti al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori è lo strumento essenziale per una globalizzazione economica e commerciale giusta e per una soluzione pacifica dei conflitti''. Cgil Cisl Uil invitano i propri iscritti e militanti a partecipare alla manifestazione.

 

 

Roma 17 marzo 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio