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SA-RC : “Lavori a singhiozzo e poche garanzie di continuità, trasparenza e legalità”.

I commenti della Fillea nazionale, Fillea Calabria e Campania  sull’attuale situazione dei lavori.

  

“ Dai dati e dalle analisi elaborate dalla Fillea Cgil – sostiene Mauro Macchiesi, Segretario nazionale della Fillea Cgil – riguardo alla  critica situazione della SA-RC,  emerge un quadro preoccupante.

Su 24 appalti assegnati con il sistema tradizionale per un totale di 215 chilometri, ad oggi i lavori sono conclusi solo per 91 chilometri, per 52 chilometri sono ancora in corso e per 72 chilometri i lavori sono fermi a causa di contratti rescissi o in fase di rescissione per fallimento delle imprese o abbandono dei lavori.

Il 33% dei chilometri messi a gara non hanno avuto buon fine.

Riguardo alla programmazione per le gare con i maxilotti per il restante tracciato, ad oggi è stato appaltato solo un macrolotto da 29 chilometri alla Coop. CMC di Ravenna. Sono in fase di appalto altri 2 macrolotti per 50 chilometri e sono ancora da affidare altri 3 macrolotti per un totale di 124 chilometri.

Inoltre, sempre  per quanto riguarda i macrolotti, tutti gli svincoli sono esclusi ad eccezione dello svincolo Lauria nord e Attilia Grimaldi.

L’esclusione degli svincoli apre la questione di come questa arteria, ammesso che verrà mai completata,  riuscirà ad interagire con il territorio che attraversa.

Per quanto riguarda gli appalti rescissi, ancora non si conoscono i tempi per il riappalto, una parte potrebbero essere compresi all’interno dei maxilotti, mentre un’altra parte dovrà seguire l’iter normale.

La nostra preoccupazione è che anche con il sistema del Contraente Generale non viene eliminato il pericolo dei lavori abbandonati, poiché il General Contractor utilizzerà per l’esecuzione dei lavori lo strumento della catena degli affidamenti e subaffidamenti.

Eravamo stati informati di un accordo tra Ministero delle Infrastrutture e Anas per la definizione di un  sistema cantiere in grado di dare garanzie di trasparenza e che potesse prevenire fenomeni di infiltrazioni malavitose.

L’impresa che ha vinto la gara del primo macrolotto ha ricevuto invece dall’Anas solo una richiesta di un’area da mettere a disposizione della Finanza.

Ci sembra ben poca cosa rispetto alla necessità di definire un cantiere in cui siano ben individuabili gli ingressi e dove ci sia il riconoscimento delle persone addette alla produzione.

Inoltre, dal punto di vista realizzativo, non sono ancora state definite le modalità di esecuzione dei lavori che dovranno avvenire a traffico aperto, con una conseguente situazione di non facile organizzazione della fase realizzativa.

Per quanto riguarda i finanziamenti, solo il primo maxilotto dispone  già di una copertura finanziaria, mentre gli altri, compresi quelli in fase di gara, ne sono a tutt’oggi privi”.

 

Commento di Maurizio Cannata, Segretario generale della Fillea Calabria.


Nel tratto calabrese i lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria – commenta il Segretario generale della Fillea - Cgil Calabria, Maurizio Cannata. - continuano ad essere eseguiti a singhiozzo, con molte difficolta' dovute ad appalti di lavori iniziati e sospesi con provvedimenti di rescissione da parte dell'Anas. Tutto questo provoca  grandi disagi per gli utenti i quali sono costretti a sopportare code interminabili, destinati ad accentuarsi durante il periodo estivo, ed a aumentare i tempi di percorrenza e abbassando il livello di sicurezza". "Pur consapevoli di trovarci in presenza di lavori complessi, di cui è arduo preventivare i tempi di realizzazione,  riteniamo tuttavia, che la tabella di marcia del Ministro delle infrastrutture Lunardi e della stessa Anas , ulteriormente modificata, non è affatto soddisfacente. Un'accurata rivisitazione dei lavori sul tratto calabrese conferma come negli ultimi 18 mesi il volume di produzione è stato molto basso a cantieri formalmente aperti. Rimaniamo  convinti che lo snodo principale rimane quello di come velocizzare i tempi di esecuzione, per dare certezze ai cittadini e garanzie sulla loro sicurezza e incolumità. La Fillea Cgil ritiene, ancora, improcrastinabile consegnare ai calabresi una moderna autostrada in una regione già fortemente penalizzata da un forte deficit infrastrutturale nelle grande vie di comunicazione e ha avanzato inoltre alcune proposte al fine di velocizzare i tempi di realizzazione dell'opera, che consistono in una migliore articolazione del "sistema dell'organizzazione del lavoro",  ponendo alla valutazione delle imprese un ventaglio d’ipotesi per l'utilizzazione di forme di lavoro che consentano i doppi turni per alcune lavorazioni come le gallerie, e il ciclo continuo con riposi compensativi obbligatori aumentando la forza lavoro. Il completamento dei lavori della SA-RC richiede, inoltre, certezze sulle risorse disponibili.

Avendo il governo stimato la realizzazione dell'opera in 7,1 miliardi di euro, ed avendo fino ad oggi utilizzato soltanto residui di vecchi finanziamenti, la Fillea Cgil Calabria, chiede chiarezza e responsabilità". Il sindacato dei lavoratori edili calabrese, inoltre, esprime forte preoccupazione per il fatto che l'Anas, avendo aggiudicato soltanto due macrolotti con le nuove norme di affidamento,  si limita soltanto all'utilizzo della quota del 30% di anticipazione delle risorse spettante al contraente generale. La Fillea Cgil Calabria, infine, ribadisce come la questione della legalità e della trasparenza nella gestione degli appalti "rimanga la vera emergenza per contrastare l'illegalità diffusa e i rischi di infiltrazione mafiosa e criminale all'interno dei cantieri. L'approssimarsi dell'apertura del cantiere relativo al macrolotto della SA-RC nel tratto Gioia Tauro -Scilla, in un territorio fortemente influenzato dall'attività criminale, richiede una presenza attiva delle forze dell'ordine per prevenire e scongiurare forme illegali nel mercato delle costruzioni e la definizione di un patto per la legalità che coinvolga le forze imprenditoriali e sindacali, le istituzioni locali, una sorta di osservatorio permanente presieduta dalla Prefettura di Reggio Calabria per tentare di costruire un efficace laboratorio di legalita'".

  

Commento di Vincenzo Petruzziello, Segretario generale della Fillea Campania.

 

“ Riguardo ai lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria – sostiene Vincenzo Petruzziello, Segretario generale della Fillea Campania -, tanti sono i punti critici sui quali le organizzazioni sindacali intendono porre e sollecitare l’attenzione, uno dei principali è la spesa relativa alla manutenzione dei cantieri.

Sono stati spesi quasi 60 milioni di euro nell’ultimo periodo con un incremento percentuale nel 2003 del 208% rispetto al 2002 e nell’anno precedente del 517% in più rispetto al 2001. Somme ingiustificabili rispetto ad una condizione di sostanziale blocco dei cantieri dell’autostrada, che rendono inspiegabile l’impegno di somme così ingenti se a questi fondi si aggiungono quelle risorse economiche che sono state spese per le varie forme di pubblicità e comunicazione da parte dell’Anas.

Sarebbe stato molto più utile trasferire questi soldi sul finanziamento della bretella A3 –A30 ed ora avremmo avuto un piano concreto per la realizzazione di un importante tratto della Sa-RC, con un risultato anche  sulle prospettive di miglioramento della mobilità della provincia di Salerno.

Molte sono i quesiti che ci sentiamo di porre all’Anas e al Governo: 

  • Quale sarà il futuro per la Sa-Rc e perché questo rallentamento incomprensibile nei lavori?

 

  • Un definitivo chiarimento sulle prospettive di inserimento del pedaggio,  alla luce della posizione di netto contrasto dimostrata dall’intera classe parlamentare locale, oltre alle perplessità evidenziate dallo stesso Vice Ministro ai Trasporti Tassoni.

 

  • Certezza nei finanziamenti e nella realizzazione del completamento dei lavori.

 

  • Chiarezza sulla bretella A3 –A30, visto che due anni fa è stata assegnata la progettazione di questo tratto alla Bonifica Spa di Roma ed al momento non si è a conoscenza di alcuna soluzione.

A fronte di tutti questi problemi l’Anas ha convocato una conferenza stampa semiclandestina a Salerno, evitando ogni tipo di confronto con i sindacati”.

 Roma 24 marzo 2004

 

 

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