Congresso Fillea/CGIL Pistoia

 

Documento licenziato dalla Commissione Politica

 

Il 15° Congresso della Fillea/CGIL di pistoia, svoltosi il 24 Novembre 2001, dopo un ampio ed approfondito dibattito, nel quale sono intervenuti numerosi delegati ed invitati, apportando un serio ed articolato contributo di idee e proposte, approva la relazione del compagno Daniele Gioffredi.

 

Si esprime preoccupazione per la situazione politica nazionale.

L’attacco all’art.18 dello Statuto dei Diritti dei Lavoratori, la Legge finanziaria, il Libro Bianco del Ministro Maroni, creano le premesse per lo smantellamento dello stato sociale.

Il continuo ricorso alle leggi delega svuota di ogni contenuto democratico il dibattito parlamentare e la discussione con le parti sociali.

La mancata approvazione della legge sulla rappresentanza sindacale unitamente alla messa in discussione della concertazione possono aprire momenti di forte conflitto nel mondo del lavoro.

 

Si ribadisce la necessità di dare una risposta forte al terrorismo, colpendo le centrali che lo alimentano, ma va riaffermato con forza lo strumento della politica, perché nessuna arma potrà mai garantire l’ordine mondiale senza la costruzione di un mondo basato sui diritti e sulla solidarietà.

 

Per quanto concerne la politica dei nostri settori, occorre in primo luogo portare avanti i temi della sicurezza e della formazione a tutti i livelli contrattuali, a cominciare dal tavolo dell’integrativo provinciale dell’edilizia. Sul quale, a partire dallo Sciopero del 30 Novembre p.v., occorrerà utilizzare tutti gli strumenti sindacali di lotta per rinnovarlo.

 

Il nostro congresso si svolge al termine di un percorso capillare di assemblee di base, all’interno delle quali il dibattito tra le mozioni è stato importante e costruttivo, rendendo la consapevolezza del fatto che una gestione unitaria dei percorsi e delle politiche è indispensabile per il futuro per valorizzare il ruolo della CGIL.

 

Il Congresso della Fillea/CGIL approva ed aderisce alla proposta della Segreteria Regionale della CGIL sul contributo ad EMERGENCY, attraverso forme che la Fillea stessa deciderà fin dai prossimi giorni.

 

Approvato con:

32 favorevoli

  1 astenuto.