>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Fillea Cgil

 

 

Veleggiata antimafia

La Fillea Cgil aderisce al progetto di sensibilizzazione sui temi della legalità,

promossa dal Centro Culturale Peppino e Felicia Impastato.

 

 

LOCANDINA E ITINERIARO VELEGGIATA ANTIMAFIA 2008

 

 

Il Centro Culturale Peppino e Felicia Impastato, fondato a Sanremo nel dicembre 2007, promuove per il 2008 un progetto di sensibilizzazione sui temi della legalità, denominato “Veleggiata della Legalità”.

Il progetto, al quale la Fillea Cgil ha aderito e contribuito con l’organizzazione di iniziative tematiche nelle località toccate dalla veleggiata, consiste nel viaggio della barca a vela  “Martinez…Impunito”, sede mobile del centro culturale Peppino e Felicia Impastato, dal porto di Sanremo verso le coste palermitane con una navigazione di circa 700 miglia e alcune significative tappe nei porti di Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. 

La partenza è fissata per il giorno 14 aprile 2008  da Portosole e l’arrivo è previsto al porto di Terrasini il 9 maggio,  in occasione della manifestazione per il trentennale della uccisione di Peppino Impastato. Durante le soste, della durata di 2-3 giorni ciascuna, sono previste molteplici attività: incontri con  Scuole, Enti pubblici e privati ed Associazioni, proiezioni di filmati, concerti e spettacoli teatrali.  

La “Martinez…Impunito” sarà così un vero e proprio centro mobile di divulgazione delle problematiche connesse alla lotta alla mafia, un punto di riferimento e di aggregazione di progetti e di persone.

Al suo arrivo nei porti verrà montato un gazebo  in banchina dove sarà distribuito del materiale e si organizzeranno incontri per raccogliere testimonianze, conoscere programmi ed altre proposte. La veleggiata è concepita infatti come una navigazione a staffetta per portare la pluralità delle testimonianze raccolte. In prima fila naturalmente quella della città di Sanremo, Città della Pace e della Nonviolenza, con una rappresentanza dell’amministrazione comunale, ma anche degli altri enti locali a partire dalla provincia e dalla regione Liguria.

 

Verranno distribuiti volantini e documenti, si allestirà la mostra satirica di vignette antimafia “Onda pazza”” dedicata a Peppino e diretta da Sergio Staino e Tiziano Riverso, nonché la mostra preparata dal Centro Impastato sulla vita di Peppino. E’ anche in preparazione un disco di Flavio Oreglio con una canzone su Mamma Felicia.

 

A Sanremo verrà proiettato il DVD “VITE DA CANTIERE – Nuovi schiavi e caporali nel tempo della globalizzazione” , realizzato da OltreMedia nel 2006 in occasione della Carovana Antimafia, per la Fillea CGIL Lombardia, l’Arci, Libera, la Fondazione Cesar.

Il DVD tratta il tema del lavoro nero e dello sfruttamento dei lavoratori stranieri e non solo stranieri, e insieme il problema della sicurezza sul lavoro.

 

 

Roma, 14 aprile 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio