ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

CGIL CISL UIL presentano lo sciopero generale del 30 novembre

contro la Finanziaria e per lo sviluppo del Mezzogiorno

 

 

Uno sciopero generale "contro le scelte del governo, che non aiutano il paese a superare i problemi, le famiglie a difendere i loro redditi e, soprattutto, il Mezzogiorno a riprendere la strada dello sviluppo".

Queste le spiegazioni del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, durante la conferenza stampa in cui Cgil, Cisl e Uil hanno presentato lo sciopero generale del prossimo 30 novembre, di quattro ore (otto nel pubblico impiego).  

Una mobilitazione dei sindacati – ha proseguito Epifani –contro la manovra di bilancio che non si esaurirà il 30 novembre. Dopo lo sciopero – ha aggiunto il leader della Cgil - continueremo con dei presidi di fronte al Parlamento, quando la Finanziaria sarà approvata, e faremo due grandi assemblee di quadri e delegati, una a Roma sul Mezzogiorno e una a Milano sulla crisi industriale e sullo sviluppo”.
Il sindacato chiede una Finanziaria che non taglia alla cieca tutte le spese - ha continuato Epifani - ma che decida cosa tagliare e cosa fare. Una Finanziaria che usi le risorse che ci sono per restituire il drenaggio fiscale a tutti i lavoratori dipendenti, che comprenda misure di compensazione per i redditi da pensione, che sostenga gli investimenti produttivi, soprattutto nelle aree di crisi e nel Mezzogiorno.

Il Governo si era impegnato a insediare due tavoli di confronto sui temi della Finanziaria e dello sviluppo e a valutare le nostre osservazioni. Sono passati due mesi e di tutto ciò non abbiamo visto nulla”.

Nel corso della conferenza stampa Epifani ha voluto anche sottolineare le divergenze all’interno del Governo e come le ultime convulse vicende, siano il sintomo di una grande difficoltà dell’Esecutivo. Questa instabilità rafforza le ragioni dei sindacati e le motivazioni dello sciopero generale.”

 

Il 30 novembre 2004 Guglielmo Epifani terrà il comizio a Milano (Piazza Duomo),  Savino Pezzotta a Venezia (Campo Santo Stefano),  Luigi Angeletti a  Torino

(Piazza Castello).

 

 

Roma 18 novembre 2004

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio