VERBALE DI INCONTRO

 

In data 22 maggio 2002  in Roma, presso la Sede di Federmaco, si sono incontrati :

 

·        la SACCI S.p.A. - Società per Azioni Centrale Cementerie Italiane -, anche in nome e per conto della SACCI COMMISSIONARIA S.p.A., assistita da Federmaco.

e

·        FENEAL – UIL, nella persona del signor Learco Sacchetti,

 FILCA – CISL, nella persona del signor Paolo Acciai,

 FILLEA – CGIL, nella persona del signor Luigi Cavallini

 con le Rappresentanze Sindacali Unitarie delle Unità Produttive interessate e i   rappresentanti delle strutture sindacali territoriali

 

per procedere alla ricognizione dei risultati di produttività e redditività utili per la determinazione del premio di risultato di cui agli Accordi del 12 aprile 2001 e 15 febbraio 2002.

 

Verificati congiuntamente gli indicatori di produttività e di redditività utili per la determinazione del premio relativo all’'anno 2001, le Parti hanno preso atto che

 

   -     l'indicatore di produttività (P) è pari a         4,61

   -     l'indicatore di redditività (R) è pari a           15,30.

 

Conseguentemente, verificata la Tabella 1 allegata al Verbale di Accordo 12 aprile 2001, unitamente alle competenze del mese di giugno 2002, verrà corrisposta a tutto il Personale in forza la somma totale di € 800,39 lordi.

 

Con riferimento alle performances delle Unità Produttive, l’Azienda ha già illustrato alle competenti R.S.U. i criteri per la determinazione degli obiettivi di un miglioramento dell’efficienza energetica e del rendimento produttivo per l’anno 2002, dopo aver esposto i risultati conseguiti nell’esercizio 2001.

Al Personale in organico alle Unità Produttive verranno quindi corrisposti, in aggiunta alla predetta somma, gli importi previsti, secondo gli obiettivi localmente raggiunti, nella Tabella 2 allegata al Verbale di Accordo 12 aprile 2001.

 

Letto, confermato, sottoscritto.

 

VERBALE DI ACCORDO

 

Addì, 22 maggio 2002 presso la sede della FEDERMACO in Roma,

 

tra

 

·        la SACCI S.p.A. - Società per Azioni Centrale Cementerie Italiane -, anche in nome e per conto della SACCI COMMISSIONARIA S.p.A., assistita da Federmaco.

e

·        FENEAL – UIL, nella persona del signor Learco Sacchetti,

 FILCA – CISL, nella persona del signor Paolo Acciai,

 FILLEA – CGIL, nella persona del signor Luigi Cavallini

 con le Rappresentanze Sindacali Unitarie delle Unità Produttive interessate.

 

Le parti, constatato:

-     le disposizioni legislative in materia di maturazione e godimento delle ferie;

-     la posizione espressa dall’INPS circa l’individuazione del momento impositivo per l’assolvimento degli obblighi contributivi;

-         l’opportunità di regolamentare la materia tra le parti  per evitare l’accumulo delle ferie residue;

 

Tenuto altresì conto:

-     della necessità di agevolare la effettiva fruizione delle ferie maturate,  in particolare di quelle riferite al 2000;

-     dell’approssimarsi della scadenza dell’obbligazione contributiva per le stesse ferie non godute fissata dall’Istituto per il 30 giugno 2002;

 

convengono sulla possibilità di fruizione fino  al 30 settembre 2003  di tutte le ferie maturate al 31 dicembre 2000.

 

A livello di unità produttiva l’Azienda e le RSU, previa informazione dell’Azienda  sulle situazioni in essere,  si confronteranno sulle azioni da intraprendere per il programma di fruizione delle ferie di cui trattasi.

 

Le parti auspicano altresì che la materia formi oggetto di esame nel prossimo rinnovo del contratto nazionale di lavoro al fine di trovare una regolamentazione definitiva nell’obiettivo comune della effettiva fruizione delle ferie maturate.

 

Letto, confermato, sottoscritto