Roma, 25 ottobre 1995

 

 

            Le Segreterie Nazionali FeNEAL, FILCA, FILLEA hanno definito una intesa comportamentale che ha l'obiettivo di superare eventuali problemi che potrebbero presentarsi a livello locale in merito alle modalità di elezione delle RSU negli impianti fissi; in particolare, ogni organizzazione che avvierà la procedura dovrà informare le altre organizzazioni di categoria al fine di consentire:

 

1.         la conoscenza dell'avvio della procedura;

2.         l'eventuale partecipazione alla formazione delle liste.

 

            La stessa informazione sarà data, a conclusione delle elezioni alle organizzazioni che non hanno presentato liste.

 

            Si conferma che al fine di tenere aggiornati gli Osservatori Territoriali e Nazionale, dovranno rapidamente essere spediti gli appositi moduli.

 

            Le comunicazioni prive degli stessi non saranno tenute in considerazione.

 

            Relativamente al delegato alla sicurezza, negli impianti fissi, è urgente completare la loro elezione e/o designazione così come previsto dall'accordo interconfederale.


 

            Ricordiamo che nelle aziende con meno di 15 dipendenti le RLS dovranno essere elette, mentre in quelle con oltre 15 dipendenti esse saranno designate all'interno delle RSU e ratificate in occasione della prima assemblea dei lavoratori.

 

            Vi informiamo che i dipartimenti contrattuali FeNEAL, FILCA, FILLEA degli impianti fissi sono impegnati in un calendario di incontri con le controparti nazionali al fine di individuare il numero delle RLS nei casi in cui le RSU sono state elette in numero superiore a quanto stabilito dall'accordo interconfederale.

 

            Nei casi in cui le RSU non siano ancora state elette, il rappresentante alla sicurezza va indicato nell'ambito delle liste presentate.