ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

Piero Leonesio

 

Nato a Tremosine, Brescia, nel 1949, Piero Leonesio è il nuovo Segretario Nazionale della Fillea Cgil, eletto all’unanimità dal Direttivo Nazionale il giorno 17 dicembre 2004.

I suoi precedenti incarichi sono:

Segretario Generale della Filpt di Brescia nella metà degli anni ’80.

Nell’88 diventa Segretario regionale della Filpt Lombardia, assumendo la responsabilità regionale del settore poste. Nel 1991 diventa Segretario Nazionale Filpt e assume livelli contrattuali su Telecom e su settori orizzontali. Nel 1996, con l’accorpamento Filpt e Filis nasce la SLC, assume la responsabilità di contrattazione in Telecom e sviluppa attività sulla definizione dell’accordo sul fondo di previdenza integrativa telefonici e  la prima esperienza di telelavoro.

Dal 1998 assume la responsabilità del tavolo negoziale dei servizi, operando sulla gestione del processo di privatizzazione di poste da azienda pubblica a s.p.a., nello stesso tempo si realizzano i primi due contratti di tipo privato del gruppo poste.

Oltre a questo da sempre opera all’interno dell’area congressuale di Lavoro e Società, con la responsabilità di Coordinatore e all’interno del coordinamento confederale, è componente del CDN della Cgil.

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio