Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

Stampa questo documento

Comitato Direttivo Fillea Cgil Nazionale Peschiera, 6-7 febbraio 2007

 

Ordine del giorno su Riforma previdenziale

 

Il Comitato Direttivo della Fillea Cgil Nazionale, riunitosi a Peschiera il 6 e 7 febbraio 2007, approva la relazione del Segretario Generale, Franco Martini e chiede che nel  prossimo confronto tra Governo e Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni e ammortizzatori sociali, sia mantenuto fermo il punto per il superamento dello scalone della Riforma Maroni e che qualsiasi ipotesi di innalzamento dell’età pensionabile sia basato su un sistema di incentivazioni senza introdurre sistemi di disincentivazione.

Un sistema dell’età pensionabile flessibile deve consentire di aprire il confronto sul problema dei lavori usuranti e dei lavori precari.

Il Comitato Direttivo ritiene utile, inoltre,  costruire una proposta come sindacato delle costruzioni, dopo un confronto con la Cgil, che affronti il problema della situazione delle professioni ritenute usuranti e, per quanto riguarda gli operai dei nostri settori, particolarmente esposti a periodi di non lavoro, possa migliorare la situazione pensionistica, agendo sulla normativa di accesso alla contribuzione figurativa e possibilmente ampliando il periodo massimo di copertura. Per migliorare la parte quantitativa della contribuzione si potrebbe cercare di aumentare l’aliquota sul salario differito e, tramite il sistema bilaterale, migliorare il sistema di raccolta per l’adesione al Fondo di previdenza complementare contrattuale, aumentando la quota a carico delle imprese.

Il Comitato Direttivo impegna tutte le strutture a tenere una capillare consultazione con i lavoratori sul documento di Cgil, Cisl, Uil predisposto per il confronto con il Governo sulle pensioni.

La campagna per le assemblee dovrà essere l’occasione per far emergere le problematiche settoriali legate alla precarietà del rapporto di lavoro di alcune figure professionali.

Il Comitato Direttivo impegna, infine, la Segreteria Nazionale a dettagliare in un documento il lavoro di ricerca le norme che regolamentano la contribuzione figurativa e ammortizzatori sociali per il comparto edile, utile al confronto che si aprirà tra Governo e  Sindacati.

 

 

Peschiera 7 febbraio 2007

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio