Agenda News Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

  

Natuzzi

 

 

Proseguono gli incontri sulla vertenza

Il 3 giugno inizierà il confronto tra sindacati e azienda, l’ 8 i presidenti

delle regioni Puglia e Basilicata incontreranno la Task force

per l’occupazione della presidenza del Consiglio.

 

Si è tenuto a Bari l’incontro tra i presidenti della Regione Puglia e Basilicata, i  Sindaci di Santeramo, Gravina e Matera, le citta' piu' colpite dalla crisi, i consiglieri regionali e i rappresentanti dei lavoratori e del mondo delle imprese.

I presidenti delle regioni hanno deciso la presentazione di un documento interregionale da sottoporre il prossimo 8 giugno alla Task force per l’occupazione della presidenza del Consiglio, guidata da Gianfranco Borghini.

Nello stesso momento negli stabilimenti Natuzzi i lavoratori del distretto di Bari erano in sciopero, per protestare contro la decisione dell’azienda di mettere in Cassa integrazione 1320   dipendenti, l’astensione dal lavoro ha registrato  un’adesione che ha toccato il 90%.

Il documento elaborato dalle regioni consiste nello schema di Accordo di programma quadro già presentato dalla Regione Puglia lo scorso dicembre,  ma mai sottoscritto dal ministero per le Attività produttive.

Al centro della proposta cinque linee di sostegno;  agli investimenti, all’internalizzazione, all’innovazione, alla formazione e al completamento delle reti infrastrutturali.

Imprese e sindacati hanno sottolineato l’importanza di presentarsi al tavolo con il Governo uniti, con un piano che possa soddisfare tutti, grandi e piccole imprese del comparto.

“ Ha senso parlare di politiche comuni – ha affermato Giovanni Rossi, della Segreteria nazionale della Fillea Cgil – solo se si tiene conto anche dell’indotto. Le grandi aziende potranno così trovare la forza di riposizionarsi mentre i piccoli devono essere supportati nel cambiamento”.

Le parti sociali hanno inoltre confermato,  per il giorno 3 giugno, il confronto sindacati – azienda presso la sede della Confindustria di Bari, per la verifica del piano presentato dalla Natuzzi che prevede 1320 esuberi.

 

 

 

 

Roma 1 giugno 2005

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio