sciopero Gruppo Lafarge Roofing

              

 

 

 

 

COMUNICATO SINDACALE

 

delle Segreterie Nazionali FENEAL UIL – FILCA CISL – FILLEA CGIL

e del Coordinamento delle RSU del Gruppo Lafarge Roofing

 

 

Il giorno 8 u.s., presso l’Associazione Industriali di Empoli, si è svolto un incontro richiesto dalla LafargeRoofing, in cui l’azienda ha comunicato alle OO.SS. la volontà irrevocabile di chiudere lo stabilimento di Empoli , licenziando tutti i lavoratori senza peraltro offrire nessuna alternativa accettabile.

 

L’Azienda ha motivato la chiusura facendo generici richiami al cattivo andamento del mercato di settore.

 

In realtà, ci troviamo di fronte a grossi ed evidenti errori di carattere gestionale.

Questi errori, imputabili unicamente alle scelte aziendali , vengono fatti pagare solo ai lavoratori attraverso i licenziamenti.

 

La scelta della chiusura dell’unità produttiva di Empoli è certamente contradditoria ed ingiustificata. Infatti la produzione dello  stabilimento è di ottima qualità ed i costi relativi sono tra i più bassi dell’intero gruppo.

 

Nell’incontro dell’8 c.m. le OO.SS. hanno respinto la decisione aziendale di avviare la procedura di mobilità per i lavoratori.

Il Coordinamento delle RSU del Gruppo, informato indirettamente della vicenda, è chiaramente preoccupato e contesta, sia nel metodo che nel merito, le decisioni aziendali.

 

Pertanto, le Segreterie Nazionali FENEAL – FILCA –FILLEA,  unitamente al Coordinamento delle RSU del Gruppo, in attesa dell’incontro del 21 gennaio p.v. e di un opportuno confronto a livello di gruppo da convocarsi con urgenza, proclamano un’ora di sciopero per il giorno 20 gennaio , da tenersi in tutti gli stabilimenti del Gruppo, in solidarietà con i lavoratori di Empoli, che hanno passato il Natale ed il Capodanno davanti ai cancelli della azienda.

Ma soprattutto l’ora di sciopero è rivolta contro la politica aziendale che scarica sui lavoratori decisioni sbagliate e poco lungimiranti, senza peraltro interrogarsi su possibili soluzioni alternative, certamente più adeguate.

 

Le Segreterie Nazionali ed il Coordinamento RSU del Gruppo Lafarge Roofing invitano tutti i lavoratori a dare una risposta compatta  partecipando allo sciopero indetto per il 20 c.m., le cui modalità saranno decise dalle RSU e dalle OO.SS. di ogni singola unità produttiva interessata.

 

Le Segreterie Nazionali FENEAL – FILCA – FILLEA garantiranno una puntuale informazione per aggiornare tutti i lavoratori sulla evoluzione della vicenda.