AI LAVORATORI DELL’ITALCEMENTI

 

 

LA VERIFICA CON L’AZIENDA SU AMBIENTE E SICUREZZA SI E’ CONCLUSA,

 PER ORA, CON UN NULLA DI FATTO:

 

La FILLEA ha proposto di MIGLIORARE GLI IMPEGNI SCRITTI NELL’ACCORDO CON:

 

·        UN RUOLO EFFETTIVO, E NON SOLO DI PURA CONSULTAZIONE PER GLI RLS E LE RSU.

·        STRUMENTI E AZIONI  PIU’ EFFICACI PER VINCOLARE LE AZIENDE APPALTATRICI A RISPETTARE LA SICUREZZA.

·        UNA CONOSCENZA PIU’ APPROFONDITA DI TUTTA LA CASISTICA DEGLI INFORTUNI, E NON SOLO DELL’INDICE DI FREQUENZA, PER MIGLIORARE LA PREVENZIONE.

 

            Ma anche su richieste così giuste e comprensibili l’Italcementi ha tergiversato!

 

Inoltre la FILLEA ha proposto di spostare, per gli anni futuri, verso il Premio di Stabilimento la somma che oggi si è resa disponibile grazie alla diminuzione dell’indice infortunistico.

 

INFATTI:PER COME E’ SCRITTO OGGI L’INDICATORE, SE NON SI RAGGIUNGE PROPRIO QUELLA SOGLIA (IL 10%) MA CI SI VA COMUNQUE MOLTO VICINO (ES.: IL 9,9%) AI LAVORATORI NON VA NIENTE, E TUTTO IL BENEFICIO DELLA RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI INAIL LO INCASSA L’AZIENDA !!!

 

A fronte di una tale modifica, la FILLEA sottoscriverebbe tranquillamente che la somma maturata per il 2001 sia distribuita tra i lavoratori.  QUESTA E’ LA VERITA’ !!!

 

Purtroppo le altre Organizzazioni, forse anche per il clima non unitario che c’è nel Paese, invece di unirsi a noi nel sostenere questo miglioramento, che garantirebbe  per gli anni futuri l’erogazione ai lavoratori di quella somma, si sono unite all’Azienda nel risponderci che l’Accordo non si può modificare (chissà perché, poi…)

 

LA FILLEA CONTINUERA’ NEI PROSSIMI GIORNI A LAVORARE PER PERSEGUIRE UNA SOLUZIONE POSITIVA PER I LAVORATORI, MIGLIORATIVA DELLA SICUREZZA NEGLI STABILIBENTI, E POSSIBILMENTE UNITARIA.

 

 

LAVORATORI, NON REGALIAMO ALL’AZIENDA IL VANTAGGIO

DELLA NOSTRA DIVISIONE !

 

 

 

                                                                                     La Segreteria Nazionale FILLEA

 Roma, 4 luglio 2002                                                    e la delegazione ITALCEMENTI