STATUTO

 

di

FilleaRestauro

(Associazione promossa dalla FILLEA CGIL)

 

Approvato all’unanimità dal Comitato Direttivo nazionale della Fillea Cgil del 18/7/02 e in fase di trasferimento in atto notarile

 


 

 

Art.1 – Costituzione

 

 

1.01

A norma dell’ artt. 36 e seguenti del Codice Civile e del DLgs 4 dicembre 1997, n° 460 ed ai sensi dello specifico articolo dello Statuto della FILLEA-CGIL, è costituita, su iniziativa della FILLEA-CGIL, un’Associazione denominata “FilleaRestauro”, Associazione delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a carattere subordinato che operano nel comparto del restauro, conservazione e riuso di opere e beni ad alto valore artistico e culturale, di seguito indicata per brevità “Associazione” o  FilleaRestauro”.

1.02

L’Associazione non ha fini di lucro, ha sede nel Comune di Roma, via G. B. Morgagni 27 ed ha durata illimitata (salvo i casi di scioglimento anticipato previsti dal presente Statuto, dallo Statuto della FILLEA-CGIL o, comunque, da eventuali norme di legge).

1.03

L’Associazione può avere sedi in Italia (in ogni regione e/o Provincia)

 

L’Associazione potrà altresì usufruire di sedi di rappresentanza della Fillea all’estero per l’attività internazionale.

 

 

 

Art.2 – Principi fondamentali e rappresentanza

 

 

2.01

FilleaRestauro è una libera associazione di donne e di uomini, democratica, aconfessionale, multi etnica, che non ha scopo di lucro; è aperta alla collaborazione con altre Associazioni e favorisce le pari opportunità.

2.02

FilleaRestauro è autonoma nei confronti delle aziende e delle loro  associazioni, delle istituzioni e dei partiti e/o movimenti politici; il fondamento di tale autonomia sta nella propria capacità di elaborazione programmatica.

2.03

L’Associazione basa i propri programmi e le proprie azioni sui dettati della Costituzione della Repubblica italiana e ne proprugna la piena attuazione.

2.04

L’adesione a FilleaRestauro è volontaria.

2.05

L’adesione a FilleaRestauro comporta piena eguaglianza di diritti e di doveri nonché l’accettazione dei principi e delle norme del presente Statuto e dello Statuto della FILLEA-CGIL.

2.06

Ad ogni associato è garantita la più alta libertà di espressione e, nel rispetto di quanto affermato nei commi precedenti, è assicurato il rispetto di tutte le opinioni.

2.07

L’Associazione promuove tutte le iniziative atte a perseguire il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali dei propri associati, sia in campo sindacale che legislativo.

2.08

L’Associazione, in armonia con i principi e gli indirizzi statutari della FILLEA-CGIL, intende rappresentare con autonoma iniziativa le specifiche problematiche relative i soggetti di cui al precedente art.1, individuati sia dalle leggi vigenti e successive modificazioni o svolgenti funzioni assimilabili.


 


2.09

Tale rappresentanza - che permane anche qualora i soggetti di cui sopra siano interessati da provvedimenti di CIG, di mobilità o di prepensionamento - è estesa a quei lavoratori della medesima area professionale che, pur non risultando in servizio effettivo, rimangono comunque in posizione attiva sul mercato del lavoro del comparto del restauro.

2.10

Ferma restando la titolarità contrattuale della FILLEA-CGIL, il Comitato Direttivo Nazionale della FILLEA-CGIL fornirà indicazioni politico-organizzative relative le forme concrete di partecipazione dell’Associazione alla definizione delle linee di politica contrattuale e delle politiche rivendicative specifiche del settore.

2.11

Con medesime modalità potrà essere prevista la partecipazione di rapprentanti dell’Associazione a sostegno della delegazione trattante nelle fasi di contrattazione della materie di proprio specifico interesse.

2.12

Al fine di favorire il confronto fra le opinioni, il dibattito e la circolazione delle idee, FilleaRestauro utilizzerà gli strumenti informativi e/o di interrelazione (sia su carta che multimediali) della FILLEA-CGIL.

 

 

 

 

 

Art. 3 – Scopi

 

 

3.01

FilleaRestauro si propone lo scopo di contribuire ad un avanzamento della democrazia economica ed industriale, valorizzando il ruolo professionale dei lavoratori di cui all’art. 1.

3.02

Essa deve pertanto essere capace di cogliere tutte le sollecitazioni che provengono dal mondo del lavoro, promuovere le iniziative e le azioni per il miglioramento delle condizioni di questi lavoratori.

3.03

In particolare, FilleaRestauro ha funzione di promozione e, per quanto possibile, di tutela delle seguenti tematiche:

  • la dignità del lavoro (diritti, trattamenti economici e normativi, tutela psico-fisica della salute dei lavoratori, ecc.);
  • la formazione e l’aggiornamento professionale;
  • l’assistenza e l’orientamento sul mercato del lavoro, con particolare riferimento ai giovani neo diplomati e neo laureati, in funzione del migliore sviluppo della loro professionalità;
  • le forme di intervento integrativo in materia di: previdenza, sanità, formazione e aggiornamento professionale, rischi, ecc.;
  • le iniziative di studio, ricerca e formazione sulle problematiche dell’area professionale di riferimento;
  • il monitoraggio e la banca dati dell’area, nel rispetto della legge 675/96;
  • le iniziative, studi, proposte, per la piena affermazione delle pari opportunità;
  • il collegamento con il mondo della scuola e dell’Università e, in generale, con il sistema formativo nazionale;
  • l’informazione;
  • l’assistenza legale;
  • la rappresentanza internazionale ed i collegamenti con le Organizzazioni estere.   

 

 

 

 

 

Art.4 – Iscrizione

 

 

4.01

Su richiesta dell’interessata/o, a tutti i lavoratori iscritti alla FILLEA-CGIL ed in possesso delle caratteristiche di cui all’art.1 del presente Statuto è garantito il diritto di poter aderire a FilleaRestauro.

4.02

L’adesione a FilleaRestauro avviene previa sottoscrizione della domanda di iscrizione e della liberatoria ai sensi della legge 675/96.

4.03

All’atto dell’iscrizione a FilleaRestauro l’iscritta/o riceverà la tessera.

4.04

Per gli iscritti alla FILLEA-CGIL l’iscrizione a FilleaRestauro è gratuita.

4.05

L'iscrizione a FilleaRestauro è attestata dalla tessera,  annualmente rinnovabile e, comunque, revocabile in qualsiasi momento dall'iscritta/o.

4.06

Possono altresì aderire a FilleaRestauro i lavoratori che operano nel comparto del restauro non iscritti alla FILLEA-CGIL che ne facciano domanda e che si impegnino al rispetto dei principi generali e delle norme previsti dal presente Statuto.

4.07

L’adesione a FilleaRestauro avrà come unico costo il valore della Tessera    dell’Associazione.

4.08

Le eventuali questioni di natura amministrativa che dovessero intercorrere tra Fillea-Cgil e le federazioni sindacali di riferimento dei lavoratori di cui al punto 4.06 saranno regolate da apposite convenzioni tra i soggetti suindicati.

 

 

 

 


 

 

Art.5 – Livelli e Organi

 

 

5.01

FilleaRestauro si articola a livello:

1.     territoriale; (regionale o provinciale);

2.     nazionale;

5.02

Sono organi di FilleaRestauro:

·         l’Assemblea Congressuale Nazionale;

·         l’Assemblea degli iscritti territoriale (regionale o provinciale);

·         la Presidenza (Nazionale, Regionale  o Provinciale)

·         il Coordinamento (nazionale, regionale o provinciale).

·         Il Collegio Nazionale dei Sindaci Revisori

 

 

 

 

 

Art.6 – Assemblea Congressuale

 

 

6.01

L’Assemblea Congressuale è il massimo organo deliberante delle istanze di FilleaRestauro. L’Assemblea Congressuale, di norma, viene convocato ogni quattro anni, in occasione della convocazione del Congresso della FILLEA-CGIL.

6.02

L’“Asemblea Congressuale straordinaria” nazionale di FilleaRestauro può essere convocato dal Coordinamento Nazionale (a maggioranza qualificata dei tre/quarti dei componenti presenti) o su richiesta di almeno il 15% delle iscritte/iscritti.

6.03

Per la convocazione e lo svolgimento delle Assemblee Congressuali (ordinari e straordinari) dell’Associazione fa testo il Regolamento congressuale approvato dal Coordinamento Nazionale di Fillea Restauro.

6.04

L’Assemblea Nazionale di FilleaRestauro si svolgerà sulla base della documentazione prodotta dal Coordinamento Nazionale di Fillea Restauro e dal Comitato Direttivo Nazionale della FILLEA-CGIL.

6.05

Compiti dell’Assemblea di FilleaRestauro sono:

·         deliberare gli orientamenti generali dell’Associazione;

·         contribuire ad elaborare gli orientamenti del movimento sindacale, della FILLEA-CGIL;

·         eleggere i delegati alle Assembee Congressuali delle istanze congressuali superiori;

·         eleggere gli organismi dirigenti (previsti per livello);

·         eleggere il Collegio Nazionale dei Sindaci Revisori

6.06

Solo all’Assemblea Congressuale compete – nel rispetto di quanto stabilito dallo Statuto della FILLEA-CGIL e dalle deliberazioni del Coordinamento Nazionale – deliberare sulla modifica dello Statuto o sullo scioglimento di FilleaRestauro. Tali decisioni saranno valide solo se prese a maggioranza qualificata dei 3/4 dei voti rappresentati.

6.07

Il Coordinamento nazionale è abilitato ad apportare eventuali modifiche statutarie solamente nei casi e sulle materie espressamente indicate nel presente Statuto.

 

 

 

 

 

Art.7 – Coordinamento nazionale

 

 

7.01

Il Coordinamento nazionale nazionale è il massimo organo deliberante di FilleaRestauro tra un congresso e l’altro.

7.02

Ad esso è affidato il compito di dirigere FilleaRestauro nell’ambito degli orientamenti decisi dall’Assemblea Congressuale, di promuovere le iniziative generali dell’Associazione, di verificare il complesso dell'attività associativa svolta, di provvedere alla convocazione ordinaria e straordinaria dell’Assemblea Congressuale.

7.03

Il Coordinamento nazionale è eletto dall’Assembela Congressuale di FilleaRestauro, che fissa il numero dei suoi componenti. Le vacanze che si verificassero, tra un Congresso e l'altro, possono essere colmate per cooptazione da parte dello stesso organo direttivo.

7.04

Il Coordinamento nazionale elegge la Presidenza di FilleaRestauro sulla base di una proposta definita di concerto con la segreteria Nazionale della FILLEA-CGIL.

7.05

II Coordinamento nazionale può decidere la costituzione di organismi con funzioni operative, coordinati dalla Presidenza, fissandone compiti e potere.

 

 

 

 


 

 

Art.8 – Presidenza

 

 

8.01

La Presidenza è l'organo che attua le decisioni del Coordinamento nazionale e assicura la gestione continuativa e quotidiana di FilleaRestauro. Risponde della propria attività al Comitato direttivo stesso.

8.02

La Presidenza assicura altresì la direzione quotidiana delle attività dell’Associazione e mantiene un contatto permanente con la FILLEA-CGIL.

8.03

La rappresentanza legale di FilleaRestauro di fronte a terzi e in giudizio è attribuita al Presidente e, in sua assenza, al Vicepresidente.

 

 

 

 

 

Art.9 - Assemblea Nazionale

 

 

9.01

L’Assemblea Nazionale è convocata, di norma, almeno una volta l’anno ed ha compiti di indirizzo politico generale o in relazione a particolari questioni che possono caratterizzare l’attività e la vita associativa di FilleaRestauro.

9.02

Compete al Coordinamento nazionale emanare il “Regolamento per lo svolgimento dell’Assemblea Nazionale di FilleaRestauro”, deputato alla definizione delle modalità di composizione e svolgimento dell’Assemblea stessa.

 

 

 

 

 

Art.10 – Collegio  dei Sindaci

 

 

10.01

Il Collegio dei Sindaci è eletto dal Congresso Nazionale ed è deputato al controllo della gestione amministrativa dell’Associazione.

 

 

 

 

 

Art.11 - Eleggibilità

 

 

11.01

   Tutte le iscritte e gli iscritti, purché in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente Statuto, possono essere eletti negli organismi direttivi ed esecutivi di qualsiasi livello dell’Associazione.

 

 

 

 


 

 

Art.12 – Contributi ordinari

 

 

12.01

   Le entrate ordinarie dell’Associazione sono costituite dal contributo ad essa annualmente trasferito dalla Fillea-Cgil.

 

 

 

 

 

ART.13 – Garanzie statutarie e Norma di salvaguardia

 

 

13.01

   Per quanto attiene eventuali controversie di natura ordinamentale si farà riferimento al Collegio di Verifica Statutaria della FILLEA-CGIL.

13.02

   Per quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento allo Statuto della FILLEA-CGIL.

 

 

 

 

Allegato

 

Autorizzazione a FilleaRestauro per il trattamento dei dati personali in rapporto alla legge 675/96.

 

   La informiamo, ai sensi dell’art.10 della legge31 dicembre 1996 n.675, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, che i dati da Lei forniti, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata la nostra attività.

 

   La informiamo altresì che in relazione ai predetti trattamenti Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art.13 della legge 31 dicembre 1996 n.675.

 

 

 

Ricevuta l’informativa sull’utilizzazione dei miei dati personali ai sensi dell’art.10 della legge 675/96, consento al loro trattamento nella misura necessaria per il perseguimento degli scopi statutari.

Consento anche che i dati siano forniti a terzi e da questi trattati nella misura necessaria all’adempimento di obblighi previsti dalla legge e dai contratti.

 

 

                                                          -------------------------------------------------

                                                                                              (firma )