>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Fillea - INCA
 

 

Rendiconti Emens  2005-2006

L’ INCA gratuitamente verifica i dati contenuti nel rendiconto contributivo e

in caso di errori o inesattezze chiede la variazione dei dati.

 

 

l’INPS sta concludendo l’invio di circa 14 milioni di rendiconti contributivi individuali ai lavoratori dipendenti delle aziende che utilizzano la procedura Emens.

Dall’anno 2005, infatti, i datori di lavoro devono trasmettere mensilmente e direttamente agli Istituti previdenziali, in via telematica, i dati retributivi e le informazioni che implementano le posizioni assicurative individuali dei lavoratori (art. 44 del D.L. 269/2003, convertito in legge 326/2003). Tuttavia, la procedura Emens non è stata ancora adottata da tutte le aziende. Con l’avvio di Emens c’è stata una significativa riduzione delle informazioni contenute nella parte C, dati previdenziali ed assistenziali, dei modelli CUD.

Il rendiconto evidenzia, per gli anni 2005 e 2006, i dati retributivi e contributivi del lavoratore trasmessi dalle singole aziende. Nel caso di errori o inesattezze il lavoratore può chiedere la variazione dei dati presenti nel rendiconto attraverso una delle seguenti modalità:

·         tramite Patronato;

·         telefonando al Call Center (numero verde gratuito 803164);

·         telematicamente utilizzando il PIN indicato nel rendiconto.

 

L’INPS ha messo a disposizione dei Patronati un programma per la segnalazione degli errori/incongruenze presenti nei rendiconti EMens inviati ai lavoratori.

Tramite questa procedura l’INCA può segnalare le variazioni dei dati anagrafici, di residenza e l’esistenza di problematiche relative ad una determinata azienda per denunce mancanti, qualifica, retribuzioni, settimane e accrediti figurativi.

Possono essere altresì segnalate le aziende non presenti sul rendiconto ma per le quali si è lavorato.

La sede territoriale dell’INPS effettuerà le correzioni dei dati anagrafici; le altre segnalazioni di variazioni saranno inoltrate dall’Istituto all’azienda per le opportune correzioni.

 

L’Istituto considera la domanda di variazione del rendiconto solo una segnalazione e non una denuncia.

 

E’ necessario conservare tutta la documentazione (es. cedolini paga, documentazione rilasciata dall’INAIL, certificazione di malattia, modelli CUD, ecc.). Infatti, nel 2008 saranno inviati gli estratti conto aggiornati al 31 dicembre 2006 e nel caso in cui l’azienda non avesse effettuato le dovute variazioni, dovremo attivarci con le consuete modalità:domanda di variazione estratto conto, denuncia di omissione contributiva, ecc..

 

Pertanto sarà utile:

 

·         indirizzare i lavoratori alle strutture dell’INCA che, gratuitamente, verificheranno i dati contenuti nel rendiconto e, in caso di errori o inesattezze, chiederanno la variazione dei dati;

 

·         affiggere nei cantieri i manifesti sull’esistenza del servizio di informazione, assistenza previdenziale e controllo dei rendiconti Emens da parte del Patronato.

 

A tal fine vi forniamo le bozze di un manifesto, di una locandina e di un volantino scaricabili dal link http://www.inca.it/campagna_informativa_inps/.

 

 

p.La Segreteria nazionale FILLEA                                                          p. Il Collegio di Presidenza INCA

                               Moulay El Akkioui                                                                            Luigina De Santis

 

 

 

Roma 5 luglio 2007

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio