![]()
|
Elezioni RSU |
Grande successo della Fillea CgilAlla Natuzzi di Taranto eletti 7 rappresentanti su 7, alla Cementir di Caserta crescita da 3 a 4, a Bastia Umbra la Fillea si conferma prima organizzazione.Natuzzi - Taranto
Nella giornata del 5 giugno 217 lavoratori su 371 aventi diritto hanno partecipato al voto per la elezione della RSU allo Stabilimento del Mobile /Imbottito Natuzzi di Ginosa (TA). E’ la prima volta che accade in un contesto già attraversato da un forte processo di crisi a livello di gruppo, affrontato dal sindacato nei mesi scorsi con la dovuta attenzione, riuscendo ad attutire i riflessi sui livelli occupazionali. La buona partecipazione al voto, nonostante il perdurare della cassa integrazione straordinaria per un gruppo di lavoratori, costituisce la conferma del consenso nei confronti del sindacato ed in particolar modo della FILLEA CGIL uscita largamente premiata dal voto. La lista della FILLEA CGIL ha raccolto 202 voti su 217, pari al 93%; 12 voti sono andati alla lista della FILCA CISL ed 1 voto alla FENEAL UIL. I sette rappresentanti eletti sono tutti della lista della FILLEA CGIL. Per la Segreteria della FILLEA CGIL di Taranto “è un grande risultato che premia il lavoro realizzato, a tutti livelli a partire dalla Segreteria Nazionale, Regionale e Territoriale della FILLEA, per far crescere la coscienza sindacale fra i lavoratori, a partire dal momento in cui si è trattato di fronteggiare la crisi, che si preannunciava minacciosa per la tenuta dell’occupazione. Ora si tratterà di dare continuità, assegnando alle RSU elette il compito di rappresentare l’esigenza manifestata dai lavoratori circa il miglioramento delle condizioni di lavoro, fermo restando l’interesse condiviso con l’azienda di salvaguardare la continuità lavorativa, attraverso il rilancio produttivo del gruppo”. Il Segretario Generale della FILLEA CGIL di Taranto Luigi LAMUSTA esprime viva soddisfazione per il risultato ottenuto dopo il sacrificio e l’impegno del gruppo dirigente della CATEGORIA che investirà ancora di più l’Organizzazione per ottenere sempre di più la difesa dei diritti dei lavoratori e per mantenere i livelli occupazionali e gli Stabilimenti NATUZZI nel territorio jonico.
Il Segretario Gen.le FILLEA CGIL TA (Luigi LAMUSTA)
Taranto 5 giugno 2006
Cementir – Caserta
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo Rsu alla Cementir di Maddaloni, Caserta e la Fillea Cgil ha registrato una crescita da 3 a 4 rappresentanti, rinnovando il primato tra le organizzazioni sindacali. Grande soddisfazione della Segreteria provinciale di caserta per questo ottimo risultato, 109 (Fillea) 4 delegati, 37 (Filca) 1 delegato e 5 (Feneal) nessun delegato. Quella di Cementir è la più grande realtà industriale nel settore del cemento e l’affermazione conseguita ci pone di fronte a grandi responsabilità, vista anche la bufera che si è abbattuta su tutta la questione Cave in Campania.
Il Segretario provinciale Mario Martucci
Caserta 18 maggio 2006
ISA - Bastia Umbra
Una vittoria netta un risultato inequivocabile che premia l’impegno e la tenacia di tutta l’organizzazione in primo luogo dei delegati aziendali, peraltro tutti ampiamente riconfermati. Il risultato delle elezioni per il rinnovo delle RSU presso gli stabilimenti ISA di Bastia Umbra ha detto sostanzialmente questo. La Fillea Cgil si conferma di gran lunga l’Organizzazione più rappresentativa eleggendo 6 delegati su 9. Questa grande affermazione assume un valore ulteriore se si pensa che hanno partecipato al voto oltre il 70 % degli operai aventi diritto. Ora occorrerà lavorare fin da subito per instaurare un confronto serrato e proficuo con l’azienda per affrontare tutti i problemi che ci sono sul tappeto, primo fra tutti quello della PRECARIETA’. Da lunedì prossimo, la Fillea Cgil insieme ai delegati eletti si metterà al lavoro con rinnovato entusiasmo ma con un carico di responsabilità ancora maggiore , per cercare di dare soluzioni ai problemi che i lavoratori vivono quotidianamente negli stabilimenti, oltre a mettere in campo una strategia di lungo respiro basata sulla concertazione e sul coinvolgimento anche delle istituzioni. Nel ringraziare ancora tutti quelli che si sono impegnati in maniera costante ed appassionata per raggiungere questo importante risultato la Fillea Cgil garantisce tutto il proprio impegno e la propria capacità progettuale e propositiva, per raggiungere quei traguardi che i lavoratori si aspettano e per ricambiare la fiducia che gli stessi hanno voluto accordarci col loro libero e democratico voto.
Bastia Umbra 26 maggio 2006
|
POSITIVA AFFERMAZIONE DELLA FILLEA DI NAPOLI ALLA COSTITUZIONE DELLE RSU ALLA APREA MARE-FERRETTI DI NAPOLI
Il giorno 16 giugno u.s. si sono svolte le elezioni per la costituzione delle RSU della Società Aprea Mare di Torre Annunziata, importante comune costiero della provincia di Napoli, del Gruppo Ferretti, di recente insediamento e per il quale la Fillea di Napoli ha assicurato ai dipendenti della vecchia Aprea Mare tutta la tutela possibile nel corso della transazione e del passaggio al Gruppo Ferretti, incontrando non poche difficoltà. All'Aprea Mare-Ferretti è da tempo avviata una impegnativa azione della Fillea Cgil per estendere la sindacalizzazione tra i dipendenti dello stabilimento, oggi registrata al 60%, garantire condizioni di massima tutela dei lavoratori e determinare i presupposti per un controllo democratico dei programmi di sviluppo produttivo ed occupazionale annunciati dall'Azienda. Lo stabilimento napoletano del Gruppo Ferretti insiste in un'area a forte vocazione industriale e terziaria, gestita dalla Società Strumentale Tess che sta realizzando la riqualificazione dell'intera area costiera, attraversata nel passato da pesanti ristrutturazioni che avevano penalizzato il tessuto produttivo, occupazionale e sociale, e che oggi è al centro di importanti interventi infrastrutturali per favorire la reindustrializzazione della zona con particolare riferimento al settore nautico ed indotto. Par tale ragione il ruolo del Sindacato in termini di concertazione e contrattazione, è tanto più importante ed incisivo, quanto più si afferma e si consolida la sua presenza attiva nei luoghi di lavoro, in un'area dove stridenti sono le contraddizioni socio-economiche e in realtà produttive dove fortemente osteggiata la presenza della Fillea. In questo senso appare significativa l'affermazione positiva della Fillea Cgil nella costituzione delle RSU all'Aprea-Ferretti. 2 delegati su 3 sono andati alla Fillea, 1 delegato alla Filca e nessuno alla Feneal. La Fillea Provinciale di Napoli ritiene questa prova di grande valore e di importante incoraggiamento per continuare l'opera di sindacalizzazione (positivo rimane il dato di grande affluenza alle urne, 108 su 109, anche tra i non iscritti, anche se non sono mancate interferenze inopportune), per incalzare il confronto sui piani industriali per assicurare certezze e diritti e favorire buona ed aggiuntiva occupazione soprattutto tra i giovani.
P/La Segreteria Provinciale Fillea Cgil di Napoli Antonio Carotenuto
|
©Grafica web michele Di lucchio