FILLEA CGIL NAZIONALE

 

NESSUNO  IN CGIL PENSA DI CHIUDERE LE CASSE EDILI”

 

FRANCO MARTINI  - Segretario Generale FILLEA CGIL

 

Le dichiarazioni attribuite a Cesare Regenzi, Segretario Generale della FILCA CISL, sui “continui attacchi agli enti bilaterali da parte di Cofferati “ suscitano sconcerto e preoccupazione.

 

Sconcerto per la deformazione evidente di una posizione che non si riferisce al valore storico della bilateralità ma al progetto politico del Governo Berlusconi. Si può non condividere l’opinione della CGIL sui rischi di snaturamento del sindacato presenti in quel progetto, ma non si può deformarla.

Come dimostra la documentazione dei lavori del Comitato Direttivo Nazionale dell’ 11 e 12 giugno né la CGIL, nè Sergio Cofferati pensano di chiudere le Casse Edili, come si tende ad accreditare nei confronti dei lavoratori del settore.

 

Preoccupazione per l’uso strumentale della polemica, che ha portato alla richiesta addirittura di convocazioni urgenti e straordinaria dei Consigli di Amministrazione di Casse Edili da parte di organizzazioni sindacali provinciali, sulle dichiarazioni presunte di Sergio Cofferati.

 

In questo caso siamo di fronte allo smarrimento della logica e del buon senso, accompagnato dalla esagitazione di chi soffre idee e iniziative diverse dalle proprie.

 

La FILLEA – CGIL non aderirà a nessuna di tali richieste, anche per rispetto del lavoro trasparente e coerente svolto in tutti questi anni con le altre parti sociali nella gestione degli enti bilaterali.

 

Al tempo stesso e con la stessa lealtà proseguirà lo sforzo di mobilitazione nella categoria a sostegno delle iniziative promosse dalla CGIL, anche in difesa di una idea della bilateralità che trovi maggiore forza ed efficacia nella piena funzione negoziale del sindacato.

 

 

                                                                                                                         Franco Martini

                                                                                                          Segretario Generale  FILLEA   CGIL

 

Roma 28.06.2002