DOCUMENTO DI FeNEAL, FILCA, FILLEA NAZIONALI SULLE RELAZIONI SINDACALI NELL’ARTIGIANATO E PER IL RINNOVO DEL C.C.N.L. DEL SETTORE LEGNO-ARREDAMENTO

 

 

         La scadenza del Contratto Nazionale del settore Legno-Arredamento cade in una fase di crisi delle relazioni tra le Organizzazioni sindacali e le Associazioni Artigiane.

 

         Due Associazioni (CGIA e CASA) hanno, ormai da tempo, disdettato l’Accordo Interconfederale del Dicembre 1992 che regola gli assetti contrattuali e le relazioni sindacali.

 

         Innumerevoli ostacoli e difficoltà, spesso strumentali, continuano ed essere frapposti, sempre dalle Associazioni Artigiane, alla partenza del Fondo di Previdenza Integrativa ARTIFOND, con la conseguenza che decine di migliaia di lavoratori, che si sono regolarmente iscritti,  vengono privati del diritto alla fruizione di un sistema di Previdenza Complementare.

 

         In molte, importanti regioni le trattative per il rinnovo dei Contratti Integrativi ristagnano intorno a proposte inaccettabili e provocatorie, che evidenziano una sostanziale contrarietà delle Associazioni a chiudere positivamente questo capitolo. Ciò configura, tra l’altro, una vera e propria inadempienza contrattuale.

 

         In questo scenario, di per sé difficile e delicato, le OO. SS. si apprestano ad elaborare la Piattaforma per il rinnovo del CCNL, mosse da una preoccupazione assolutamente prioritaria: non è giusto né accettabile che siano i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane di questo settore, a pagare il prezzo della crisi tra le parti, in termini di vacanza di regole contrattuali certe ed esigibili, di mancata tutela del potere d’acquisto e  adeguata valorizzazione, anche dal punto di vista salariale, delle professionalità e del positivo andamento del settore in termini di produzione e produttività.

 

FeNEAL, FILCA, FILLEA sono ben consapevoli che sul rinnovo del Contratto Nazionale non potranno non avere conseguenze  l’evoluzione del confronto tra le rispettive Confederazioni, finalizzato ad una complessiva rivisitazione delle Relazioni Sindacali e le  novità che ne scaturiranno  sugli stessi Assetti Contrattuali .

 

 Pertanto, alla luce di tali considerazioni, chiediamo alle Associazioni di:

 

-         Effettuare una rapida verifica dei negoziati ancora aperti a livello regionale, con l’obiettivo di favorirne congiuntamente una positiva conclusione;

 

-         Analizzare i motivi che impediscono l’effettivo avvio di ARTIFOND, al fine di garantire il diritto per i lavoratori alla fruizione della Previdenza Complementare;

 

                                                                                                                         ./.

 

 

 

 

 

                                                                                                                       2. –

 

- Avviare il confronto sul rinnovo del CCNL, con l’obiettivo immediato di   garantire  la  certezza della continuità di copertura contrattuale;

       

- Sottoscrivere l’accordo per il recupero della maggiore inflazione per gli anni 1999 e 2000;

 

 - Ribadire congiuntamente la piena ed attuale efficacia delle clausole di salvaguardia (Indennità di Vacanza Contrattuale)  previste dal CCNL.

 

  Il confronto sui suddetti argomenti è da intendersi come l’inizio delle trattative per il rinnovo del C.C.N.L., scaduto il 31/12/2000, per il quale vi sarà inviata successivamente una apposita Piattaforma.

 

                                                

 

 

                                                      Le Segreterie Nazionali di

 

                                 FENEAL - UIL       FILCA - CISL        FILLEA- CGIL