COMUNICATO STAMPA - INVITO

 

 

 

 

CONFERENZA NAZIONALE DELLE COSTRUZIONI NEL MEZZOGIORNO

 

Parte da Campobasso la mobilitazione degli edili della Cgil nel Mezzogiorno

 

 

I motivi dell’ iniziativa Fillea Cgil

 

Il settore delle Costruzioni in Italia ha registrato negli ultimi anni una ripresa produttiva

e occupazionale: ma oggi questo vantaggio rischia di essere vanificato, perché il mercato non riesce ad avere una stabilità normativa e di programmazione.

La modifica legislativa sulle regole degli appalti pubblici ha bloccato un processo di qualificazione e rafforzamento del sistema di impresa, e le modifiche normative sulle procedure di fatto hanno prodotto un anno di fermo nell’avvio di opere già programmate.

E non basta. Il peggioramento dei conti economici del Paese non permette di reperire risorse finanziarie pubbliche e private per la realizzazione delle opere e per il prossimo anno si parla già di una stagnazione occupazionale nel settore.

E a subire i maggiori contraccolpi potrebbe essere proprio il Mezzogiorno dove all’incertezza delle risorse finanziarie disponibili si aggiunge anche una già nota debolezza territoriale: le ripercussioni sul fronte occupazionale  potrebbero essere più gravi che altrove.

Per questo la Fillea Cgil sceglie di organizzare la Conferenza Nazionale delle Costruzioni proprio nel Mezzogiorno. Il sindacato mette al centro delle sue iniziative legate alle politiche di settore e a quelle contrattuali la specificità “Mezzogiorno” nella convinzione che sia possibile creare le condizioni per avere “Il Cantiere di Qualità” anche nelle aree meridionali.

La Conferenza si snoderà attraverso sei importanti iniziative che si terranno in diverse città del Mezzogiorno.

 

Lo sviluppo dei sistemi idrici e il lavoro nelle costruzioni

 

Conferenza Nazionale delle Costruzioni  nel Mezzogiorno

Campobasso - sabato 28 settembre 2002

Ore 9.30 - Sala Convegni Roxy Hotel - Piazza Savoia 7