Bando Incentivi INAIL

 

 

 

 

            Nella Gazzetta Ufficiale del 3 marzo 2001, n.51, è stato pubblicato il bando dell’INAIL che rende fruibile la prima parte di incentivi per la sicurezza del lavoro (150 miliardi di lire) destinati a finanziare progetti di formazione e di informazione dei lavoratori e degli RLS.

 

I soggetti interessati dovranno presentare le domande tra il 17 aprile e il 16 maggio, ovvero non prima di quarantacinque giorni e non dopo settantacinque giorni dalla pubblicazione del bando INAIL.

 

Ricordiamo che fra i soggetti che possono presentare domanda vi sono le associazioni imprenditoriali e sindacali e gli organismi bilaterali.

 

La cifra di 150 miliardi è suddivisa in due parti: 128 miliardi per iniziative e corsi di informazione e formazione e i rimanenti 22 miliardi per finanziare prodotti multimediali banche dati, software, prodotti grafico-visivi e manuali informativi.

 

Il finanziamento a fondo perduto potrà coprire il 75% dei costi ammissibili fino a un massimo di 100 milioni per progetto.

 

Le risorse sono suddivise in quote regionali, per cui ogni regione avrà una propria disponibilità certa (vedi tabella allegata).

 

Sono previsti, laddove a livello regionale pervengano richieste superiori alle disponibilità, criteri di priorità qualitativi e quantitativi per la selezione dei progetti (li abbiamo indicati nella precedente circolare).

 

 

L’Inail ha attivato un numero verde: 164-84; inoltre ha realizzato sul proprio sito Internet una specifica sezione dedicata a questi incentivi deve è possibile trovare il regolamento completo, il testo del bando e da cui è possibile scaricare i moduli necessari, corredati delle istruzioni per compilarli.

 L’indirizzo è   http://servizi.inail.it/isi/index1.html

 

.