BOZZA PIATTAFORMA GRUPPO RDB

 

PREMESSA

 

            Il gruppo RDB, nell’arco degli ultimi 4 anni, ha subito una radicale trasformazione fatta di cessioni ed acquisizioni di stabilimenti, variazione della composizione dei prodotti, di strategie commerciali e di direzione.

 

            Nel contesto di mercato dato, tutto ciò ha permesso all’azienda di raggiungere elevati risultati di produttività, redditività, fatturato ed investimenti.

 

Il mercato dei prossimi anni si prospetta più difficile per un possibile rallentamento dell’economia; perciò l’azienda nel suo complesso dovrà puntare a sviluppare e consolidare la sua posizione di testa nel suddetto mercato attraverso innovazioni di prodotto, nuova efficacia organizzativa, qualità.

 

      Anche le relazioni sindacali e gli accordi sul premio aziendale , che pure hanno contribuito ai risultati attraverso l’incentivazione della produttività, debbono essere adeguati alla nuova fase.

 

      Noi riteniamo che sia necessario mettere mano con decisione sull’efficienza ed efficacia dei processi organizzativi e produttivi dell’azienda con una  maggiore qualificazione del personale  ed una maggiore omogeneità delle relazioni industriali delle singole aziende del gruppo.

 

      Per questo rivendichiamo un accordo con delle valenze generali e lo spostamento su parametri del premio aziendale tali da incentivare gli aspetti qualitativi e professionali della prestazione dei lavoratori.

 

 

ACCORDO QUADRO DI GRUPPO

 

     L’accordo quadro, che si dovrà raccordare  a livello di singole società controllate o partecipate, prevede:

 

1)     LIVELLO NAZIONALE DI GRUPPO

 

   Livello di relazioni industriali di gruppo valido per tutte le società controllate e partecipate del gruppo.

 

          I precedenti accordi dovranno essere integrati attraverso la formalizzazione di  un Coordinamento  Nazionale delle RSU dei singoli stabilimenti.

 

         Il Coordinamento Nazionale è composto dal 35% dei delegati RSU  i quali godranno di un monte ore annuo per partecipare agli incontri nazionali ed al rimborso delle spese sostenute per almeno tre incontri annui.

 

2)     PREMIO RISULTATO RDB

 

a)     Composizione del premio

 

           Il premio è composto da tre parametri: produttività di stabilimento, redditività di azienda, programma di qualificazione.

 

b)  Produttività di stabilimento

 

          Fermo restando l’attuale meccanismo si stabilisce  un acconto di EU 414 (£ 800.000), che costituirà l’erogazione minima del premio produttività comune a tutti gli stabilimenti.

 

c) Redditività di azienda.

 

          Sulla base del Risultato Operativo medio dell’ultimo quadriennio ricavabile dai bilanci aziendali si stabilisce la seguente tabella di premio uguale per tutte le aziende:

 

da                                          a                                 Euro                                       £

           

Ro=0                            -50% Ro medio                    155                               300.000

>- 50%Ro medio         -30% Ro medio                    207                               400.000

>-30%                       -10%                                    258                               500.000

>-10%                       +10%                                   310                               600.000

>+10% “                     +30%                                    362                               700.000

 

d) Programma di qualificazione.

 

           Si concorda a livello nazionale la realizzazione di un Programma generale di formazione obbligatorio per tutto il personale di durata quadriennale.

Tale Programma generale troverà la sua effettiva definizione nei Programmi aziendali di formazione costruiti sulla base delle esigenze organizzative, produttive e di sviluppo delle aziende.

 

Annualmente si effettuerà una verifica dei Programmi aziendali su:

 

          1) effettivo e proficuo espletamento del Programma di formazione

          2) raggiungimento e mantenimento delle Certificazioni  .

 

A tale verifica è collegato un premio di Eu  258 (£ 500.000)

 

La Commissione nazionale paritetica ,prevista dai precedenti accordi, si riunirà con lo scopo di predisporre, entro il primo biennio di vigenza dell’accordo, una sperimentazione di criteri di verifica di stabilimento ed individuali ad integrazione dei criteri sopra indicati, ciò anche in collegamento con le eventuali modifiche al sistema di inquadramento previste dal CCNL.

 

e) Parametrazione

 

         I premi sono parametrati , le richieste si riferiscono al livello D.

 

f)  Verifiche

 

        In mancanza della commissione paritetica le verifiche congiunte di stabilimento  saranno effettuate dalle RSU ,le quali potranno farsi assistere da lavoratori esperti.

                  

g)     Modalità di erogazione

 

Occorre prevedere una regolamentazione inerente l’erogazione dei premi per chi si dimette durante l’anno di riferimento.

 

3)     PREMIO RISULTATO ALTRE AZIENDE DEL GRUPPO

 

           Si richiede l’apertura contestuale dei tavoli negoziali delle aziende Hebel spa, RDB Valdadige spa , Sicep spa per articolare a livello di società il premio RDB spa sulla base delle  specificità aziendali.  

 

4)     AMBIENTE E SICUREZZA

 

         Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza in tutti gli stabilimenti.

Ciò presuppone la gestione dei seguenti aspetti:

 

a)     realizzazione e gestione di momenti formativi, informazione,  confronti  su questioni

     specifiche, in particolare con i Rls;

 

b)     realizzazione di  un protocollo  di gruppo  ed accordi di  stabilimento  in  merito  alle

      procedure codificate per gli interventi di manutenzione;

 

c)      verifica della gestione del piano  di  sicurezza,  anche  con  il  coinvolgimento  delle

     ditte esterne.

             

5) DISTRIBUZIONE DI AZIONI DELL’AZIENDA

 

In vista dell’entrata in borsa dell’azienda è opportuno regolamentare eventuali premi stock option, o la distribuzione di azioni ai dipendenti( dirigenti esclusi) tenendo conto delle normative in vigore e fermo restando il carattere volontario della adesione del singolo lavoratore  a specifiche iniziative aziendali a riguardo.