PIATTAFORMA PER LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO

GRUPPO CEMENTIR

2001/2004

 

Premessa

 

FeNEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA-CGIL, richiedono l'unificazione e l'implementazione dei 2 accordi esistenti, relativi a:

 

-     Trattamenti retributivi e normativi

-     Accordo Premio di risultato

 

Relazioni industriali

 

Pur dovendo procedere ad una verifica di quanto contenuto nel capitolo delle relazioni industriali, si conferma quanto riportato nel precedente accordo del 17  luglio 1997.

 

Ambiente e sicurezza

 

In ogni unità produttiva diventa prioritaria l'implementazione del "sistema di gestione della sicurezza" (S.G.S.).

 

L'implementazione dell'S.G.S. presuppone la gestione dei seguenti aspetti:

 

1.  realizzazione e gestione di momenti formativi, informazione, confronti su questioni specifiche, in particolare con gli RLS;

 

2.  realizzazione di protocolli (di gruppo) ed accordi (di stabilimento) in merito alle procedure, gestione e controllo riferito all'utilizzo di combustibili alternativi, in raccordo con le pubbliche amministrazioni, le ASL ecc.;

 

3.  realizzare procedure codificate per gli interventi di manutenzione;

 

4.  verifica della gestione del piano di sicurezza, anche con in coinvolgimento delle imprese esterne;

 

5.  adozione della certificazione ambientale.

 

Premio di risultato

 

Il premio di risultato deve valorizzare gli obiettivi di produttività e redditività a livello di Gruppo oltre a specificare aree di miglioramento per il singolo stabilimento.

 

A tale proposito si propone :

 

a) Parametri di Gruppo

 

a1) Parametro di Produttività

L'indicatore di produttività (p) è dato dalla seguente formula:

 

                   P= Quantità prodotte ( cemento + clinker)

                       numero addetti

 

a2) Parametro di Redditività

L'indicatore di redditività è dato dalla seguente formula:

 

                   R=    Valore aggiunto

Ricavi Netti

 

L'importo del premio di risultato, sia per la produttività che per la redditività, si determinerà in base ad una griglia il cui valore <100> di (P) ed (R) , relativo all'anno 2001, sarà pari alla media ottenuta nel quadriennio precedente.

 

Per gli anni successivi il valore <100> di (P) ed (R) aumenterà, negli importi

che verranno decisi per la griglia stessa, insieme alle percentuali di incremento o decremento rispetto al valore base.

 

 

Parametro di unità produttiva

 

Il parametro di unità produttiva presuppone una quota di premio annuo" congrua" (almeno il 20% del valore < 100 > di (P) ed (R) che viene erogata a livello di singola unità produttività, scegliendo tra i seguenti possibili indicatori o "aree di miglioramento":

 

1.  sicurezza sul lavoro;

 

2.  risparmio energetico;

 

3.  ore lavorate su ore lavorabili;

 

4.  ore di manutenzione su ore lavabili;

 

5.  flessibilità di orario;

 

6.  indicatori per la qualità di processo e ambientale;

 

7.  indicatori appositi per le sedi (aree di miglioramento per gli addetti amministrativi e le funzioni di direzione), singoli progetti per aree funzionali ecc.;

8.  eventuali altri indicatori.

 

Gli indicatori o "aree di miglioramento" saranno scelti liberamente in sede di singola unità produttiva o di sede tra le RSU - le OO.SS. e le Direzioni entro tre mesi dalla stipula dell'accordo di Gruppo. Trascorso il suddetto periodo e non avendo reso operativo detto parametro, le RSU e/o Direzione di stabilimento o di sede potranno richiedere l'intervento delle parti firmatarie del presente accordo.

 

Modalità di erogazione del premio di risultato

 

Il premio di produttività sarà erogato nella mensilità di febbraio dell'anno successivo rispetto a quello di riferimento.

 

Il premio di redditività unitamente al premio risultante dal parametro di unità produttiva o di sede sarà invece erogato nella mensilità di luglio dell'anno successivo rispetto a quello di riferimento.

 

I dati e le fonti utilizzati per il premio di risultato dovranno essere "certificati".

 

Occorre prevedere una regolamentazione in merito all'erogazione del premio per chi si dimette durante l'anno di riferimento.

 

Resta l'impegno per evitare appiattimenti della retribuzione e riconoscere la professionalità, tenuto conto dell'obiettivo di rinnovo dell'inquadramento.

 

Welfare integrativo aziendale

 

Fermo restando il sistema che regola il premio di risultato, va regolamentata la parte riferita al welfare aziendale come segue:

 

Previdenza complementare

Una percentuale del premio di risultato, da stabilire, potrà essere erogata con versamenti al Fondo di previdenza complementare "Concreto", sulla base di una scelta volontaria del lavoratore iscritto al Fondo e compatibilmente con le disposizioni fiscali e contributive vigenti.

 

Distribuzione di azioni dell'azienda

Occorre regolamentare tale eventualità tenuto conto delle normative in vigore e fermo restando il carattere volontario della adesione del singolo lavoratore a specifiche iniziative aziendali a riguardo.

 

 

Sanità integrativa

Con riferimento alle normative in vigore potrà essere prevista, tramite apposita pattuizione e regolamentazione, una forma di sanità integrativa.

 

 

Benefits

L'attuale regolamentazione dei benefits dovrà attivare un adeguato riordino tenendo conto anche degli interventi di carattere legislativo, in particolare sul piano fiscale, oltre ad un loro adeguamento sul piano economico.

 

Quota contratto

 

Si propone l'istituzione di una quota contratto relativa al rinnovo dell'accordo aziendale. Tale quota, con apposita regolamentazione, sarà erogata dai lavoratori non iscritti al sindacato.

 

Coordinamento di gruppo

 

La costituzione del coordinamento di gruppo, presuppone di concordare con l'azienda: permessi aggiuntivi, eventuali sostegni e procedure definite per l'espletamento delle proprie funzioni.